La Mia Biografia

Andrea Finocchiaro, nato a Catania il 25 Giugno 1986, inizia la sua carriera come aiuto pasticciere in una storica e prestigiosa pasticceria di Misterbianco, in provincia di Catania, dove apprende al meglio l’antica “Arte Bianca Pasticcera”.

Continua il suo percorso formativo studiando all’istituto alberghiero di Catania, alternandolo fin da subito al lavoro; durante la carriera scolastica, insieme al team scolastico e da professionista, ha vinto diversi premi in notevoli competizioni Nazionali accedendo anche al corso di Pasticceria Italiana della Scuola di Alta Cucina di Gualtiero Alma.

Finita la scuola entra a tempo pieno nel mondo lavorativo, iniziando a frequentare le cucine di ristoranti e hotel d’Italia e d’Europa per ampliare la propria conoscenza nel campo della ristorazione.

Nel 2005 fonda l’Associazione Ristoworld Italy che si occupa della valorizzazione del Made in Italy nel Mondo e che, ad oggi, è una delle grandi realtà a livello Internazionale sulla rivalutazione e la salvaguardia del territorio in materia Enogastronomica, artistica e architettonica d’Italia.

 Negli anni riceve molteplici riconoscimenti alla carriera professionale, sia da associazioni di Categoria, che da Istituzioni Internazionali come i Consolati del Brasile, della Svezia e della Thailandia.

Il suo curriculum vanta tantissimi altri riconoscimenti anche in ambito sociale, infatti, dopo 10 anni consecutivi di Presidenza Ristoworld ha deciso di seguire in prima linea il  coordinamento del Nucleo Emergency di Ristoworld, impegnato in moltissime attività di partecipazione solidale e collaborando con grandi istituzioni come Unicef, Telethon, Ospedale Bambin Gesù di Roma, Associazioni Ecclesiastiche e tante altre, tutte sempre all’ insegna della Solidarietà e del sociale.

Impegnato anche in attività di Protezione Civile con interventi di cucina da campo (sempre con il nucleo Emergency), ha coordinato e collaborato le cucine nelle calamità naturali di Amatrice e Finale Emila.

Nelle sue più odierne attività di spessore, si è reso inventore di due progetti: uno aziendale -con l’invenzione di un “Kit Cannoli da Scaffale” - dove uno dei pilastri della Pasticceria Siciliana, il cannolo con la Ricotta, è diventato un prodotto con 16 mesi di conservazione; e l’altro chiamato “Dolce Provvidenza”, un capolavoro nel quale Cultura e Pasticceria si fondono insieme e dove ogni ingrediente rievoca la celebre opera di Giovanni Verga “I Malavoglia”. Tale dolce è divenuto Icona della Pasticceria Siciliana ed è stato patrocinato dall’ Ars Sicilia, da Casa Verga e dal Comune di Catania.

 

Andrea, da catanese Doc, come il vulcano Etna è sempre attivo e in fervore, pronto instancabilmente a sempre nuove iniziative e sfide per migliorare l’ambito sociale e culturale della sua terra ma soprattutto per tutelare il Made in Italy nel Mondo. 


Encomi & Riconoscimenti

- Premio alla Carriera Come Giovani discepoli di Auguste Escoffier
- Premio alla Carriera Gotha del Gusto
- Premio alla Carriera “Stella della Ristorazione” nel 2010 e 2011

-Premio Ambasciatore Gogol n° 2542

- Premio VitArte – Catania 06/12/2019

- Lettera di encomio dal Consolato On.Italiano di Puket (Thailandia)

- Lettera di encomio dal Vice Consolato On.Italiano di Visby (Svizzera) 

- Lettera di encomio dal Vice Consolato On.Italiano di Porto Velho (Brasile)

- Certificato di Ringraziamento per le attività svolte a supporto di Unicef  

- Certificato di Ringraziamento per le attività svolte a supporto di Telethon

- Ambasciatore Federazione Arte Gastronomica Italiana

- Ambasciatore Chef Cuisine de Paranagua Brasile
- Accademico Collegio Rosso Ristoworld Italy
- Accademico Acria Brasiliana
- Accademico Greece Cuisine
- Accademico dell’ Accademia Italiana Gastronomia Storica
- Presidente di Giuria nella Competizione Expo – Per Mangiarti Meglio 

Articoli Giornalistici